Come Risparmiare sulla Spesa di casa
Una corretta alimentazione è alla base di una vita sana e lunga, pertanto è certamente poco saggio risparmiare a discapito della qualità dei cibi, tuttavia non mancano occasioni per fare la spesa spendendo cifre ragionevoli.
Uno dei segreti per spendere poco è quello di organizzarsi al meglio, adottando una strategia che consenta di investire il denaro negli acquisti necessari, evitando rigorosamente quelli superflui, e sfruttando l'acerrima concorrenza tra i negozi.
Le nostre buchette della posta sono una miniera di depliant con interessanti offerte e promozioni ed un'attenta lettura ai volantini consente di fare una lista della spesa su misura per ogni supermercato, limitandosi di volta in volta ai prodotti più convenienti.
Nel fare un confronto tra i negozi è certamente utile anche internet, sia per l'opportunità di consultare i siti delle grandi catene alimentari sia per leggere i consigli che si scambiano gli utenti di forum tenendosi aggiornati sulle offerte più accattivanti.
Il passaparola è utilissimo anche fra conoscenti, con i quali è, inoltre, possibile unirsi a formare gruppi d'acquisto i quali possono interagire e contrattare i prezzi direttamente con i produttori, evitando in questo modo l'incremento dei costi dei prodotti alimentari lungo la filiera.
I mercati rionali sono altri luoghi meritevoli d'essere visitati alla ricerca di acquisti che coniugano convenienza e qualità, come nel caso di frutta e verdura di stagione o di latte crudo, esempi di quanto si possa risparmiare prediligendo gli alimenti che provengono da breve distanza, senza dimenticare come gli ortaggi coltivati nel rispetto dei ritmi della natura siano più gustosi.
Anche i discount registrano un grande interesse da parte dei consumatori, in particolare quando sugli scaffali campeggiano prodotti dalle etichette ben note, sebbene non sempre la fama di un marchio debba guidare le scelte.
Indagando possiamo, infatti, scoprire nuovi prodotti che comunemente vengono definiti sottomarche, termine dalla connotazione dispregiativa seppure si tratti di fratelli minori di nomi assai pubblicizzati, e sperimentando possiamo scoprire come alcuni alimenti marchiati con il nome del negozio in cui si fa la spesa siano prelibati quanto quelli più famosi.